Prima di riempire il formulario consigliamo la lettura delle condizioni previste dal Consiglio di fondazione per avere la possibilità di accedere ad un aiuto finanziario per la tua formazione.

La Fondazione Giuseppe Motta riserva la sua attenzione alla prima formazione (o formazione professionale di base); per studi superiori (scuole universitarie professionali, università, politecnici, scuole superiori d’arte o di musica, ecc.) la richiesta non viene considerata.

Se ritieni che la tua condizione rientra fra quelle che la Fondazione può considerare, allora riempi tutti i campi del formulario qui sotto e clicca quindi su invia.

Una conferma della ricezione dei tuoi dati ti sarà inviata automaticamente tramite e-mail. Entro pochi giorni riceverai una prima risposta a sapere se la tua domanda sarà considerata o no.

Recapito della fondazione

Fondazione Giuseppe Motta
c/o R. Pestoni
El Stradun 60
CH-6513 Monte Carasso

info@fondazionegiuseppemotta.ch

Domanda di sussidio

Dati relativi al richiedente (lo studente o apprendista) (quindi i tuoi dati, non quelli dei genitori o altri), anche se la richiesta dovesse essere presentata dai genitori.

Dati personali

Se sei cittadino straniero, la tua domanda potrà essere considerata se hai un permesso C di domicilio.

Dati relativi ai genitori

Padre

Madre

Reddito lordo e sostanza imponibile genitori

Per i tuoi genitori, se la tua domanda venisse considerata il segretariato della fondazione potrebbe richiederti di fornire una documentazione sulla loro tassazione: per il momemnto non allegare nulla. Devi però compilare la parte relativa al salario dei genitori.

Fratelli e sorelle

Fratelli e sorelle, ancora a carico dei genitori

Numero di fratelli e sorelle, ancora a carico dei genitori

3.

3.

4.

Curriculum Vitae

È importante che tu dia indicazioni chiare e precise sulla formazione sin qui conseguita. Se fosse il caso puoi inviare il tuo curriculum vitae all'indirizzo info@fondazionegiuseppemotta.ch oppure caricarlo alla fine del formulario.

Formazione prevista e per la quale viene richiesto il sussidio

In questa parte devi essere preciso, ossia indicare esattamente la tua posizione di studente o apprendista, e menzionare quale studio vuoi iniziare, dove e in quale disciplina (es. tirocinio di falegname; scuola cantonale di commercio, ecc.).

Preventivo delle spese e delle entrate, per la durata di un anno

Per l'esame della tua richiesta è importante riuscire a capire qual è la tua situazione finanziaria. Ti chiediamo perciò di fornire le indicazioni seguenti nel modo più completo e preciso possibile. Se ometti queste indicazioni o fornisci risposte fantasiose o non corrette la tua domanda potrebbe anche essere cestinata, senza entrare nel merito. Devi anche menzionare se ricevi già borse di studio dal tuo cantone o da altri enti, oppure se hai presentato una richiesta e sei ancora in attesa di una risposta.

Spese

Entrate

Recapiti per eventuali informazioni

Se hai fornito tutte le informazioni richieste, puoi inviare il modulo compilato